Pesca Club

tripode

« Older   Newer »
  Share  
scrocco369
view post Posted on 9/11/2012, 09:05




Mi sono costruito questo tripode con i segnalatori perche mi ero rotto di strare col la testa in su a guardare la punta della canna e non vedevo quasi mai le toccate. premetto che quando mi è venuta l’idea di costruirlo (2003 avendolo visto nelle riviste di pesca) lavoravo in officina meccanica e avevo i macchinari a disposizione. i materiali usati sono tubi di alluminio per le gambe, due pezzi di profilato quadrato di 60cm per il poggia canna superiore ed 30cmper l’ inferiore del tubo idraulico,due pezzi d’ottone de diametro di tre cm per i bilancieri( per lo spostamento degli stessi due grani due molle e due sfere) nove viti con la testa con alette (galletti) 5 da 6 mm, e 4 da 4mm per fermare i segnalatori ,3 anelli in ottone forati al centro alti 1,5 cm, un pezzo di alluminio o di pvc di cm8*8 alto 6cm dove ricavare i punti di fissaggio delle gambe ,50 cm di barra quadrata piena da1,5cm l’ancoraggio elle gambe del poggia canna superiore .due barrette di alluminio da 50 cm di lunghezza e 6 mm di diametro per i segnalatori. Varie viti d’acciaio e dadi auto frenati per le gambe. Quasi tutto è fatto con pezzi riciclati . i vari particolari sono nelle foto
tripode in posizione di pesca (1)
jpg

vista frontale(non fate caso allo sfondo in cantina c è di tutto)(2)

37722203v

supporto gambe(3)

jpg

supporto canne (4)

jpg

bicchierini (5)

png

segnalatore(6)

png

peso scorrevole (7)

png

vari particolari

jpg


aggancio filo

jpg

jpg

Edited by PAX - 3/4/2013, 09:23
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 09:29
Avatar

"vento nei capelli"...ed aria fritta sotto di essi..

Group:
Administrator
Posts:
3,061
Location:
ROMA - Torraccia - Tor Vergata

Status:


Alla faccia del bicarbonato...grande Archimede!! Quando vedo certe cose rosico da morire...non ho lo spazio dove farmi un minilab e la cosa mi infastidisce non poco.... se penso che a casa faccio elettricista, riparatore di serrande, imbianchino e ammennicoli vari...e non riesco a farmi uno spazio per la pesca tutto mio...sigh...bravo maurizio!
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 10:17
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
amministratore
Posts:
1,294
Location:
Malnate (VA)____> New York

Status:


Cavolo e' veramente il caso di chiamarti Archimede, deve essere una soddisfazione usare oggetti funzionali selfmade . Penso sia comodo anche per il trasporto visto che e' in alluminio e se non sbaglio ha le gambe telescopiche tipo cavalletto macchina fotografica... bel lavoro complimenti.
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2012, 10:40
Avatar

Scappato dal circo!

Group:
Member
Posts:
1,137

Status:


spettacolare!
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 11:24
Avatar

(ex) pescatore povero di sodio

Group:
Administrator
Posts:
2,533
Location:
Dallo spazio profondo alla profonda Tuscia

Status:


Sì, veramente un bel lavoretto.

Visto che sei così bravo quasi quasi ti commissiono un panchettino in sostituzione di quello attuale in piombo battuto... ^_^
 
Top
scrocco369
view post Posted on 13/11/2012, 21:25




guarda su decatlon costa sulle 79 euro +sp esnza pedana e con 119 circa
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 23:14
Avatar

(ex) pescatore povero di sodio

Group:
Administrator
Posts:
2,533
Location:
Dallo spazio profondo alla profonda Tuscia

Status:


Intendevo qualcosa del genere. ;)

Di quei cosi ne ho uno ancora inscatolato pagato un botto usato una volta sola perché non ho voglia di fare un trasloco ogni volta che vado a pesca.
 
Top
6 replies since 9/11/2012, 09:05   143 views
  Share