Pesca Club

Carri di fuoco e maschere bizzarre, Il carnevale tra Liestal e Basilea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2015, 01:30

Che sa' da fa' per campa'

Group:
Member
Posts:
198
Location:
Basilea (CH)

Status:


Da poco è passato il carnevale Basilese, si perché qui a Basilea lo si festeggia dopo tutti gli altri ( a quanto pare per differenziarsi dalla chiesa cattolica a partire dal 1529 festeggiano il carnevale una settimana dopo). Considerato una dei più belli e importanti della svizzera, nei tre giorni di sfilate ospita tanti turisti quanto la popolazione locale (e forse anche qualche cosa in più), tanto che osservando i due ponti principali si vede un'unica entità che si muove pigramente per le vie della città.

Untitled

Ma prima di parlare di questa grande festa, una più piccola, ma altrettanto spettacolare, ha luogo il giorno prima in un piccolo paesino a 10 minuti di distanza da Basilea. Liestal è una tipica cittadina della svizzera tedesca, con case tanto vecchie quanto il paese stesso, piccole viuzze tortuose, e la tranquillità e pulizia per cui la nazione rosso crociata è tanto famosa. L'evento è veramente unico e difficile da descrivere a parole, quindi godetevi questi due bei filmati per rendervi conto di cosa si tratta:

Video

Qui si vede un dei 4 carri infuocati più grandi, vi posso solo dire che anche a diversi metri di distanza si sentiva volentieri il calore del falò. I carri sono talmente grandi che, come mio padre ha immediatamente commentato, ci si potrebbe riscaldare per due anni con uno solo di essi.
Ma il momento più bello, più emozionante, è quando passano sotto la porta principale della città (fatta interamente in legno). Ovviamente i vigili del fuoco hanno un gran bel da fare per tutta la serata.

Video

Il giorno dopo aprono i battenti i carri del carnevale basilese. Ogni carro ha un tema politico o di attualità recente, e seppur il mio tedesco è limitato, non avrei alcuna possibilità di capirci un'acca, dato che tutto è scritto in dialetto locale....
A parte questo inciso, non ci vuole molto per capire che se ci si mette nella posizione giusta, si fa la spesa di frutta e verdura per tutta la settimana, perchè dovete sapere che gli omini nelle maschere buffe che si trovano sui carri lanciano arance, carote, cipolle, e tanto altro. Ovviamente per i più piccoli ci sono giochi e caramelle, e tutti si all'ungano sulle spalle dei genitori per ottenere qualche cosa di buono o di bello.

Untitled

Untitled

Non dimentichiamo poi delle varie bande che camminano per il centro della città! Sono talmente tante che alla fine se ne perde il conto.

Untitled

Untitled

Sono tutti veramente molto bravi, al punto tale da partecipare al Tatoo, ovvero il festival delle bande, e di lasciare tutti a bocca aperta. Godetevi il filmato della banda svizzera al Tatoo, è da brividi!

Video

Edited by WhitePard - 14/3/2015, 11:11
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2015, 18:49
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
amministratore
Posts:
1,294
Location:
Malnate (VA)____> New York

Status:


Bello come sempre ma il filmato della banda svizzera del Tatoo non mi stanco mai di guardarlo...sono strepitosi...precisi come solo gli svizzeri riescono a essere. :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2015, 08:57
Avatar

"vento nei capelli"...ed aria fritta sotto di essi..

Group:
Administrator
Posts:
3,061
Location:
ROMA - Torraccia - Tor Vergata

Status:


Incredibile!!!! Grazie Laura...veramente stupendi!!! Porca miseria li vorrei vedere quando finiscono di fare il festival e gli dai una zuppa con un cucchiaio ....hahahahahahah....scherzo...troppo forti veramente!!!
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 21:32
Avatar

(ex) pescatore povero di sodio

Group:
Administrator
Posts:
2,533
Location:
Dallo spazio profondo alla profonda Tuscia

Status:


Per la miseria... mai vista roba del genere! :o:

E pensare che dopo aver letto gli altri commenti ho aperto il video pensando "e che sarà mai... la solita banda".
E' la quinta volta che me li rivedo, e immagino che roba dev'essere dal vivo.

Chapeau, o applaus che dir si voglia, ma sempre tanta robba è.

Grande Laura.
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 21:34

Che sa' da fa' per campa'

Group:
Member
Posts:
198
Location:
Basilea (CH)

Status:


Anche io sono rimasta esterefatta la prima volta che ho visto il video. Io ormai ho perso il conto delle volte che l'ho visto!
 
Web  Top
4 replies since 14/3/2015, 01:30   68 views
  Share