Pesca Club

Plastificare i piombi, Direttamente da Fonderia Roma con Plast PB...

« Older   Newer »
  Share  
Il Guardiapesca
view post Posted on 10/6/2008, 22:03




PLASTIFICARE I PIOMBI CON PLAST PB by Fonderia Roma

Per plastificare una zavorra necessitano degli accessori tipo: 1 fornello da camping o similari, 1 vaschetta anche in plastica da 150mmX100mmX50mm, 1 gancio in acciaio o 1 pinza per tenere la zavorra, 1 o più conf. da 100gr di Plast PB e il piombo da plastificare.

image


riscaldare il piombo per 2-3 min. a secondo della grandezza, evitanto di sorpassare i 150 °C, ed immergerlo completamente in tutti i suoi lati nella vaschetta con la polvere PlastPb.

image


riportare la zavorra a contatto della fiamma investendolo per tutta la sua forma affinché la plastificazione si presenti liscia e appresa su tutta la zavorra. Fare attenzione a non bruciare la plastica con il troppo calore.

image


se si dispone di altri colori in altre vaschette, o in una contenente un mixer di colori, c'è la possibilità di colorare la zavorra con più colori ripetendo di volta in volta l' operazione.

image



http://www.fonderiaroma.com/
 
Top
Niko60
view post Posted on 11/6/2008, 06:30




Già fatto!!!!
Da decenni....plastificazione di piombo da bolentino...rigorosamente bianchi...duplice funzione: attutiscono i colpi sul fondo di vetroresina della barca ed attirano i pesci (dicono.... :wacko: :blink: ) con il loro colore chiaro.
Vendita diretta per chi abita a Roma presso islandparadise....oppure online visto che spedisce per i foresti ;)
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 13:04
Avatar

(ex) pescatore povero di sodio

Group:
Administrator
Posts:
2,533
Location:
Dallo spazio profondo alla profonda Tuscia

Status:


Confesso candidamente che non sospettavo manco l'esistenza di kit di plastificazione come quelli che il Guardiapesca ci ha così gentilmente proposto.
Bell'articolo.
 
Top
Il Guardiapesca
view post Posted on 11/6/2008, 22:46




Sinceramente per adesso mai provato, sapevo che c'era la possibilità di plastificare, ma tra pigrizia, convinzione che fosse una cosa complicata e possibilità di trovarli già in negozio belli che plastificati non mi ero mai posto il problema.
Poi l'altro giorni mi è passata casulmente tra le mani questa descizione della casa e mi è sembrato, almeno a prima vista, semplice.
L'unico inconveniente l'attrezzo da campeggio per scaldare <_<... Tatanka ma non è che si può ovviare con il fornello da cucina? :huh:
 
Top
Niko60
view post Posted on 12/6/2008, 10:39




Ho utilizzato una stufa termostatata, che arrivava sino a 300°, quando lavoravo in laboratorio....per cui ritengo che un piccolo forno, tipo quelli da tavolo come sfornatutto o altri, può essere usato tranquillamente (..... puzza di plastica a parte...).
Le fasi sono le stesse....si riscalda il piombo (senza portarlo al punto di fusione...chiaramente).... si passa uniformemente nella polvere plastica che aderirà per calore....poi si rimette nel forno sino a che i granelli di polvere non si fondono creando una pellicola omogenea e si tira fuori immediatamente immergendo il tutto in un contenitore con acqua (con i forni dotati di sportello a vetro è facile seguire ed osservare correttamente questa fase).....occorre però costruire dei piccoli ganci in acciaio per poter appendere i piombi che non devono avere alcun contatto con le pareti del forno stesso (piombi che devono essere dotati di asola d'aggancio o girella inserita....per quelli "inline non è possibile operare in questo modo).
Spero che la spiegazione sia chiara e sufficiente.
 
Top
compare_zappitto
view post Posted on 12/11/2008, 16:26




complimenti, anche io conosco questo prodotto, lo utilizzo prevalentemente per plastificare le sonde per la pesca a bolo

per scaldare i pezzi utilizzo sia il fornello che una "lampada da idraulico" alla fine della procedura immergo il tutto in acqua fredda come dice niko, per fermare il processo.

il mio unico dubbio, puzza a parte, bruciare la plastica puo sviluppare diossina?
 
Top
AnglerUK
view post Posted on 13/11/2008, 18:15




CITAZIONE (compare_zappitto @ 12/11/2008, 16:26)
il mio unico dubbio, puzza a parte, bruciare la plastica puo sviluppare diossina?

credo comunque sia poca roba... al massimo cappa accesa e mascherina monouso
 
Top
orbitante
view post Posted on 3/7/2012, 19:16




Un saluto a tutti


Oggi ho acquistato la polvere plastificante per piombi. Sono rimasto molto deluso del risultato, in quanto,
paragonato a quelli acquistati la plastica non è gommata ma........, come dire, plastica dura. Ho seguito le istruzioni indicate riscaldando prima il piombo e poi dopo averlo cosparso della polvere rimesso sul fuoco per uniformare la plastificazione. Dopo ho raffreddato il tutto mettendolo sotto acqua fredda. A parte la presenza di qualche grumo il risultato come detto prima è un po deludente (mi ripeto la plastica è dura e non gommata).
Qualcuno ha mai provato a farlo ottenendo lo stesso risultato, oppure si è trovato bene?


Grazie per le risposte
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 20:53
Avatar

Mess with the best die like the rest

Group:
amministratore
Posts:
1,294
Location:
Malnate (VA)____> New York

Status:


Ciao Orbitante, leggi prima il regolamento https://pescatorioline.forumfree.it/?t=49388289 e passa in presentazione e sicuramente qualcuno ti rispondera' :)
 
Web  Top
orbitante
view post Posted on 3/7/2012, 20:57




Scusate lo faccio subito ........... fatto

Edited by orbitante - 3/7/2012, 22:14
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 00:00
Avatar

(ex) pescatore povero di sodio

Group:
Administrator
Posts:
2,533
Location:
Dallo spazio profondo alla profonda Tuscia

Status:


Mai provato, ma sempre da ignorante chiedo: qual'è la differenza di resa tra plastica dura ed eventuamente più morbida? Oltre ad annullare il processo di ossidazione, cosa comune per entrambi, può essere anche il minor rumore all'impatto in acqua? Comunque sia, non credo che per i piombi commerciali venga riservato lo stesso trattamento. Mi sembra un pò come la storia di quei costosi pennarelli per riverniciare le astine che poi mai si avvicinano al risultato di quelle acquistate (tranne per il nero - in effetti efficace).
Sto maneggiando un piombino da bomb fishing da cinque grammi (i classici marchiati BM di colore blue) in questo momento e la sensazione è che vi sia una specie di guaina in gomma a protezione del piombo, che addirittura con molta forza (e un taglierino) potrebbe anche essere strappata via.
 
Top
orbitante
view post Posted on 4/7/2012, 17:18




Sicuramente a me piace la perfezione, ma non per questo la voglio raggiungere a tutti i costi.
Considerata la consistenza di questo tipo di plastificante, con la caduta del piombo a terra si sbriciolerebbe il rivestimento plastico. Quindi non avresti piu una protezione uniforme.
 
Top
11 replies since 10/6/2008, 22:03   4239 views
  Share